PROLOGO

 

Mentre scrivevo questo post ero così entusiasta da aver vaneggiato su un attacco teatrale tipo “Ladies and gentlemen…”, detto con il tono di voce e la stessa l’enfasi di Paolo Belli a Ballando con le stelle, ma poi, giuro, mi son ridimensionata.

Vi raccontiamo la nostra nuova avventura. Siete pronti?

 

L’ANGOLO DELLE ZAZI

 

No, non è un post che inneggia a uno spazio in cui invitarvi a bere un thè, o in cui ci ritiriamo per professare la sottile e impegnativa arte del cucito, anche se il titolo potrebbe, in effetti, evocare immagini del genere.
Piuttosto è un post che nasce già minato da una potenziale carica di parole melense e stucchevoli, ma prometto che cercherò di mantenere un certo distacco, come si addice a chi si appresta a presentare lo spazio lavorativo di una società.
L’angolo delle Zazi è raccolto, comodo ma soprattutto colorato.

Una passione, quella per i colori, che ha avuto la possibilità di esprimersi grazie a Lechler, azienda leader nel settore decorative. La definizione del design cromatico del nostro spazio è stata una priorità e ci siamo orientate su un’idropittura lavabile (la Comfort Line Framaton Seta Chrèon), la cui filosofia è racchiusa in una frase che ci è piaciuta moltissimo: “non smettiamo di colorare il mondo!”.
Abbiamo sfogliato il catalogo tra la polvere di quello che sarebbe stato il nuovo ufficio, tra gli scatoloni ammassati, le scope, i muri spogli e il nostro immutato carico di sogni e optato per la nuance “vivid yellow”, un giallo intenso che dà energia e ricorda il nostro sole.


I DETTAGLI

 

ufficio Zazi
Angolo relax con motivo a righe


C’è un ambiente sormontato da una grossa volta a stella che in realtà era un vecchio frantoio ipogeo ora ristrutturato, e fa davvero impressione pensare che dove adesso c’è un pavimento un tempo ci fosse una grande cisterna per l’olio.

C’è un immenso amore (ahia, la parte melensa!) e una grande dedizione da parte nostra nell’allestimento di ogni piccolo dettaglio, la passione per la cancelleria, ma anche per le stampe e i ritagli di vecchie pubblicità.

L’angolo relax, con le poltroncine in polipropilene gialle, è stato pensato come una parte in cui sedere, discutere di lavoro, ma anche delle feste in programma per i weekend e, ovviamente, per accogliere al meglio i nostri clienti. Ha un motivo a righe, la tintura è scivolata senza problemi sulla porosità del muro e il risultato finale ha dato un effetto “carta da parati” naturale e piacevole da vedere.

Lo spazio di lavoro vero e proprio, ossia la parete su cui abbiamo deciso di posizionare le nostre  spaziosissime scrivanie, l’abbiamo pensato ravvivato dalla tintura piena e intensa del giallo, che ci mettesse davanti a un colore brillante e vivace, che desse carica ed energia. Considerato il fatto che passiamo oltre 10 ore davanti al grigio di un monitor ci voleva, vero?

In più non poteva di certo mancare uno spazio dedicato al nostro brand, le camicie da notte premaman che vengono realizzate artigianalmente qui in Salento. Le abbiamo esposte su uno stand e son bastati i colori dei tessuti a riempire di luce e vivacità la stanza!

DOVE CI TROVATE?

 

L’ufficio delle Zazi non ha nulla a che fare con gli open space delle grandi città, nessuna strada centrale o palazzo Liberty di sfondo, nessuna metropoli e nessuna metro su cui salire con il viso affondato in un libro, nessuna di quelle grandi vetrate da agenzie pubblicitarie viste nei film, in cui l’organico ha una densità di 106 umani per metro quadro, intenti a lavorare a progetti stellari.

Non c’è nulla di tutto questo nel nostro ufficio, no, no.

C’è, piuttosto, un piccolo paese di provincia, Taviano, in cui i giorni passano e ti ritrovano adulta, tra feste e tradizioni, processioni per onorare santi,  vassoi di dolci avvolti in carta la domenica mattina, anziani seduti sulle panchine in piazza.
Ed è proprio qui che abbiamo dato forma al nostro nuovo sogno, con la consapevolezza che ci è voluta e ci vorrà una grande dose di coraggio.

Insomma, siamo pronte e siamo operative a tutti gli effetti. Oltre al nostro brand Zazi, la nostra società Copy a Capo nasce per offrire ai clienti servizi di copywriting, naming e piani di comunicazione, marketing e social management, soluzioni ideali per tutti coloro che vogliano incrementare la visibilità del proprio brand o dare una sferzata di energia al proprio business. Passate parola!

Le Zazi