Non è un porto di mare ma un distretto postale. Quando il campanello suona è quasi sempre il corriere: i pacchetti Zazi partono, quelli per nonno Antonio (mio padre) arrivano.

Domani è la Festa dei nonni. Ma quanto sono smart? Auanasgheps!

Chi sono i nonni di oggi?

 

Sono i nostri genitori e sì, non sono più i nonni di una volta. Magari sferruzza, la nonna, ma il suo WhatsApp è più vivace di un gruppo di cheerleader. Qualcosa sta evidentemente cambiando, lo ha verificato anche un’indagine del pioniere e leader delle vendite-evento online, Survey Lab di vente-privee: sempre più acquirenti nonni e over 55 scoprono la praticità dello shopping online, sono attenti ad uno stile di vita sano e attivo.

Mio padre è un nonno moderno. Ha una bellissima playlist su Spotify, siamo andati insieme al concerto di Mannarino, vorrebbe vedere gli U2 (anche a Dublino). Gioca a tennis da sempre, ha corso alla 22esima Maratona di Roma (42,193 km!). Legge giornali e ebook, segue vari blog, acquista online con assiduità – ‘Ho trovato delle scarpe da perfetto runner’ – e tutte le volte consulta scrupolosamente recensioni e schede tecniche di prodotto.

Albertina è una nonna 53enne. Le piace scovare in rete idee originali, ha 5/6 gruppi WhatsApp all’attivo, legge molto, ama viaggiare, ascoltare la musica, andare ai concerti (sorcina praticamente da sempre). Lei è una nostra cliente affezionata, la ricerca di un regalo speciale per la figlia in attesa le ha fatto scoprire Zazi e acquistare il kit al completo: il mommy measure per documentare la gravidanza e le Zazi camicie per un abbigliamento intimo easy e allegro, pre e post parto.
Vi diciamo solo che nonna Albertina ci ha annunciato l’arrivo della sua nipotina così:

nonni

Tua nonna è una blogger? Ma che bello!
Questa potrebbe essere la conversazione tra me, quasi 32enne, e un bambino di 4 anni. Sul blog Come nasce una nonna le riflessioni personali di una donna/nonna, ideatrice della community delle nonne 2.0: instanonne.

Per tutti i nonni: social aholic, spericolati e sempre connessi

 

La categoria nonni e genitori over 55 risulta sempre più connessa e social, complici i tablet e gli smartphone (dati dell’Osservatorio del Politecnico). Insomma, postare e twittare è una cosa anche per nonni moderni.

Poi, ci sono i nonnini più in là con gli anni. Alcuni di loro continuano a sedere sull’uscio di casa e comunicare ‘face to face’, che è più immediato. Altri sono pronti a cogliere nuove sfide come imparare mezzi di comunicazione alternativi e dimostrare di essere ancora spericolati, quanto o più dei loro nipoti.

Alla vista del promo di #UnWeekendconilNonno ammetto di aver riso tanto non senza pensare ai miei nonni. Per questo docu-reality in onda su Rai4, Raffaele ed Elena sarebbero stati perfetti! Lui con le cuffie alla Bruno Pizzul (aveva bisogno di quelle per sentire la tv), lei nella sua tuta, pronta per andare a ‘ginnastica dolce’.
Per i nonni inclini alla comunicazione multicanale c’è iNonni, il social network per anziani e familiari. Sempre per facilitare la connessione tra nonni anziani e figli e nipoti sparsi per il mondo, ho piacevolmente scoperto questa webserie da un’idea di Marco Diotallevi: Ti connetto i nonni.

Festa dei nonni: l’idea regalo è servita

 

Ecco una simpatica selezione di idee regalo dal web per nonnini e nonni Auanasgheps. Se aveste già provveduto, ok, sarà buona per la prossima ricorrenza!

1. Una #maisonaporter, un quadretto personalizzato della vostra famiglia. Con il nonno che si arrampica, magari (ah ah ah!). Di Tulimami vi abbiamo parlato nella rubrica Zazissime.

2. Qualcosa di vintage: una zuccheriera, un grembiule psichedelico, una scatola di latta per biscuits. Fate un giro su Maisons du Monde e vorrete comprare tutto, ma proprio tutto!

3. Prodotti per la barba del nonno by Mirodìa. E se vostro nonno fosse un hipster? 😀

4. Il profumo della nonna: saponette, talco e beauty personalizzato.

5. Tazze e palle parlanti. Date un’occhiata alla pagina dedicata ai nonni su Mr Wonderful Shop e, poi, divertitevi con Lepalle.it.